Ricordi

La Storga sta fiorendo!

2026-04-22T15:05:00+02:00

Fiorisce. e non solo grazie a Primavera inoltrata che fa piovere petali profumati dai biancospini, non solo per il gracidare delle rane o per i garruli stupori dei bambini. Primavera è da sempre nuova promessa di vita! Gli spazi si stanno riorganizzando, i pensieri si riallineano, i vuoti trovano finalmente qualcuno per colmarli. E noi. Sempre più convinti. Alla Festa delle Associazioni del Parco abbiamo respirato un’aria bella: orti urbani, gruppo grotte, micologico e folkloristico insieme a noi, intrecciando competenze e visioni in un clima autentico di collaborazione dentro la Provincia di Treviso. E poi LearnOut: l’evento finale del progetto Interreg [...]

La Storga sta fiorendo!2026-04-22T15:05:00+02:00

è Primavera, di nuovo è Pasqua!

2026-04-03T18:49:42+02:00

Si ricomincia. I lavori per sistemare il parco da parte di Veneto Agricoltura sono proseguiti incessanti tutto l'inverno, moltissimi alberi ci hanno lasciato, per un piano, speriamo, assennato. Ora però gli alberi che sono rimasti in piedi respirano foglie e rilasciano il primo ossigeno. E noi siamo qui a respirarlo! Gian Pietro ci manca. Manca all'universo! Torna certo, e forse risorge nel volo delle ghiandaie e nello scorrere del fiume, nella primavera che, lui per primo, ogni anno, si stupiva che tornasse. Tornano le capanne nel bosco, l'avventura e i nostri racconti rinnovati; ci sono persone nuove e fantastiche che ci [...]

è Primavera, di nuovo è Pasqua!2026-04-03T18:49:42+02:00

è Primavera, ritornano i bambini!

2025-03-30T17:09:52+02:00

In verità non se ne sono mai andati del tutto, ma d'inverno con l'umidità ed il freddo si erano rarefatte anche le visite al parco. Adesso però, tra le primule e i fiori di pruno, possiamo festeggiare a modo nostro le garrule risate e i lavori fatti dalle diverse classi che arrivano qui da noi! Vediamo le rane e i tritoni ed ogni uccello comincia a rimettere fuori il becco. Un bel dolce tutto naturale della nostra Giulia, insieme a Angie e Valentina!        

è Primavera, ritornano i bambini!2025-03-30T17:09:52+02:00

Pulizie di primavera!

2025-03-05T15:49:29+01:00

Abbiamo messo mano a tante cose accumulate negli anni, cose "che non si sa mai, possono servire", cose che nel nostro ambiente rustico sono state trovate, spostate, guardate, amate, sopravvissute, resistite, usate come nido da insetti e lucertole e poi frantumate, marcite, mischiate, ri-abitate, ghiacciate, rotte a sassate, cadute, recuperate ed ora (per ora) gettate. Come si fa a non accumulare quando quasi ogni cosa intorno grida bellezza. C'era un secchio, un secchio da muratori, pieno di rifiuti e di acqua piovana; sotto il sole di oggi era coperto di mucillagini arancio e verdi tendenti al viola, chissà da che vita [...]

Pulizie di primavera!2025-03-05T15:49:29+01:00

Vedere gli animali da vicino

2023-05-06T18:01:18+02:00

Siamo nel bosco, sentiamo un cinguettio e poi una lenta freccia attraversa l'aria volando sopra di noi. C'è ora da colmare con la conoscenza la forma, giungere al completamento dell'immagine attraverso la mente che ricompone le parti mancanti dell'uccello tante volte sognato. L'abbiamo visto o l'abbiamo solo immaginato? Possiamo dire che c'è o è lecito il dubbio divino che il divino sia un'invenzione? Chi me lo può presentare per davvero, come farne esperienza comune? Posso toccarlo? Quale capitello imprigiona e ripropone l'immagine incommensurabile dell'animale e del fiore. Quale foto o racconto mi porto di quel che ho  visto e incontrato alla [...]

Vedere gli animali da vicino2023-05-06T18:01:18+02:00

La notte delle Streghe

2022-11-01T19:40:02+01:00

Sul far del meriggio di sabato scorso, un folto gruppo di famiglie - qualcuno mormora almeno 100 e più persone in tutto - si raduna intorno al piazzale degli Orti e ode una voce stridula giungere dal folto del bosco. Guidati da Gandalf il nero (Gian Pietro Barbieri), l'Anguana verde (Angela Morao) e dall'Elfo Azzurro (Athena Costantini), i partecipanti giungono alla radura dei Grandi Pioppi ove li attende, La Dama Rossa (Anna Zannolin), il prode Romualdo (Rudi Piz) una strega verde (Giulia Trevisin) la quale, lacerando l'aria con un urlo, scende dalla corda tesa su di una carrucola e spiega ai [...]

La notte delle Streghe2022-11-01T19:40:02+01:00

L’orto de La Storga tra gli orti urbani

2022-05-05T20:15:14+02:00

Abbiamo anche noi il nostro orto! Gian Pietro, mago dell'orto sinergico come ha già fatto tante volte condurrà attraverso l'impresa bambini e ragazzi. E poi speriamo nel raccolto.

L’orto de La Storga tra gli orti urbani2022-05-05T20:15:14+02:00

Primavera uscita con le scuole

2022-04-06T17:43:20+02:00

Andata, è fatta! La prima uscita con le classi che abbiamo tanto desiderato è avvenuta e tante altre seguiranno! Abbiamo scoperto il parco ed è stata proprio una bella uscita. Grazie a tutti, è un onore fare questo lavoro.

Primavera uscita con le scuole2022-04-06T17:43:20+02:00

Disegno naturalistico: Sara Florian

2022-03-29T18:29:19+02:00

Abbiamo conosciuto Sara Florian durante la nostra ultima uscita di disegno naturalistico. Sara coglie essenze animali e vegetali con naturale sensibilità e vividezza. Ci piace molto far vedere qui alcuni suoi lavori a matita e ci auguriamo non solo che continui così ma che guidi col suo esempio anche altri nella meravigliosa avventura di far passare ciò che si vede in natura dall'occhio alla mano. Grazie Sara!      

Disegno naturalistico: Sara Florian2022-03-29T18:29:19+02:00

10 anni fa.

2022-03-06T21:11:39+01:00

9 FEBBRAIO 2012 Le acquette, il parco dello Storga, anzi della Storga. Da me solennemente scoperto da bambino, meta delle mie solitudini e dei fischi di treni. Conoscevo tutti gli alberi. A pochi metri da casa mia, il paradiso per la rana di Lataste, per il tritone punteggiato, per la coronella austriaca e per me. Nominai tutti gli alberi che infine furono abbattuti, vi tentai con alterna fortuna l'amore delle ragazze. Qui vidi le lepri danzare e il martin pescatore fare l'ago nell'acqua e riemergere con la spola di un pesce d'argento. Non era mai una passeggiata, io facevo parte di [...]

10 anni fa.2022-03-06T21:11:39+01:00
Go to Top