Veniamo noi a scuola!

I laboratori de “La Storga va in classe” puntano alla concretezza ed utilità: attraverso un approccio scientifico alle varie tematiche proposte, la classe ha la possibilità di ottenere risultati verificabili e indicizzabili per costruire delle statistiche nel corso del tempo.
Viene sempre e comunque lasciato ampio spazio a possibili proposte e/o variazioni rispetto al progetto iniziale da parte degli insegnanti, avendo ben presente l’importanza di personalizzare il più possibile le azioni da compiere.

I laboratori hanno una durata di 2 ore

P R O M O Z I O N E ! da novembre 2023 a febbraio 2024 l’intervento in classe avrà un costo di 7 euro a ragazzo (tariffa minima per classe 140 euro)

2024-02-20T11:40:24+01:00

La vita del parco: animali, piante e uomini

LA STORGA VA IN CLASSE - LA VITA DEL PARCO: ANIMALI, PIANTE E UOMINI - Seguendo la mappa del parco si fornirà una panoramica essenziale sulla storia del parco e sui suoi abitanti. Si giocherà insieme al riconoscimento di specie e percorsi.

2024-02-20T11:39:55+01:00

Gli alieni siamo noi

LA STORGA VA IN CLASSE - GLI ALIENI SIAMO NOI - Qual è la differenza tra autoctono e alloctono? Perchè e come negli ultimi secoli tante piante e animali esotici sono arrivati ed hanno preso dimora stabile alle nostre latitudini. Questo è bene o male?

2024-02-20T11:46:15+01:00

Salvare il mondo? Dal fiume al pianeta

LA STORGA VA IN CLASSE - SALVARE IL MONDO? DAL FIUME AL PIANETA - S'intende cercare di fare il punto sulla situazione ambientale ascoltando le idee dei ragazzi e cercando di comprendere l'entità dell'impegno. Introduzione o approfondimento critico sul modo "giusto" d'intendersi nell'ambiente

2024-02-20T11:39:03+01:00

Elogio del Fango

LA STORGA VA IN CLASSE - ELOGIO DEL FANGO - S'intende raccontare il valore del fango quale elemento vivo della nostra fascia delle risorgive. Il laboratorio si articola in due momenti: l'osservazione della vita "nascosta" nel fango e la modellazione delle impronte degli animali nell'argilla.

2024-02-20T11:38:38+01:00

La Biblioteca degli Alberi

LA STORGA VA IN CLASSE - LA BIBLIOTECA DEGLI ALBERI - Laboratorio sul patrimonio arboreo del cortile scolastico. Nell’ampio contesto del cambiamento climatico qual è il valore degli alberi? Si ricostruirà su di una pianta la disposizione degli alberi presenti all’interno del parco scolastico; attraverso un procedimento induttivo arriveremo alla fine, all'esatta quantità di assorbimento di CO2 totale degli alberi presenti.

2024-02-20T11:38:03+01:00

Con la Terra in Mano

LA STORGA VA IN CLASSE - CON LA TERRA IN MANO - L’esperienza dell’orto sinergico: l’energia vitale delle piante in armonia con l’uso consapevole del suolo. Teoria e tecniche di preparazione del suolo per coltivazioni sinergiche. Ideale per chi avesse a scuola un pezzo di terra in cui volesse sperimentare questo tipo di coltura. è possibile prevedere un secondo intervento pratico.

2024-02-20T11:37:29+01:00

La Scuola che fa Acqua

LA STORGA VA IN CLASSE - LA SCUOLA CHE FA ACQUA - Considerando il riscaldamento globale e la sempre minore quantità di acqua dolce. Questo laboratorio analizza la quantità di acqua piovana che il tetto della scuola può raccogliere. Servono planimetria e pluviometro. Potendo sviluppare il progetto, si potrebbe collegare la gronda di scolo ad una cisterna da 1000 lt e, con l’acqua raccolta, abbeverare l’eventuale orto scolastico o il cortile medesimo.

2024-02-20T11:36:29+01:00

Ecosfera: il mondo in un vaso

LA STORGA VA IN CLASSE - ECOSFERA - Perchè il nostro pianeta è un mondo? è possibile ricrearne uno con le stesse regole ma molto molto più piccolo? Un minimondo da portare a casa per seguire e indagare il suo sviluppo? Certamente, veniamo noi a farvi vedere come!

2024-02-20T11:42:58+01:00

Gli animali e le piante in scena

LA STORGA VA IN CLASSE - GLI ANIMALI E LE PIANTE IN SCENA - Il nostro laboratorio di teatro e d’invenzione di storie! Attraverso l’uso di tecniche per la creazione di un teatro minimo di figura si accompagnano i ragazzi alla costruzione di una scena e un racconto con le ombre fuggitive della natura. Ogni cosa può diventare un personaggio: scegliere una creatura, ritagliarne la figura e dare vita ad una divertente rappresentazione collettiva.

2024-02-20T11:42:37+01:00

Un assaggio del mondo degli insetti impollinatori

LA STORGA VA IN CLASSE - UN ASSAGGIO DEL MONDO DEGLI INSETTI IMPOLLINATORI - L’attività si pone l’obiettivo di iniziare a conoscere ed incuriosire i ragazzi sul ruolo dell’ape e degli insetti impollinatori, sull’ecosistema e le minacce per questi insetti. Tali conoscenze si raggiungeranno tramite modalità interattiva, spiegazioni e domande che partiranno dalla società delle api e degli impollinatori selvatici per approdare al loro ecosistema e al loro ruolo fondamentale nell’agricoltura per concludere con le attività impattanti che mettono in pericolo la vita di questi insetti. Progetto in collaborazione con l’azienda agricola Sergio Perandin Apicoltore.