In un contesto di sicurezza e serenità, l’offerta formativa rivolta ai bambini e alle bambine della Scuola dell’Infanzia è anzitutto l’insegnamento al rispetto della Natura e alla meraviglia che custodisce, oltre che il benessere fisico, la riattivazione dell’ascolto, della scoperta, il senso della corporeità risvegliato dal vento, dal sole, dai profumi che si addensano nei percorsi del Parco, l’importanza del gruppo, del farvi parte, di seguire la fila e di cominciare, piano piano, a sentirsi unici in mezzo al verde del bosco, all’argento dell’acqua.

I tanti aspetti naturalistici presenti in questo contesto costituiscono altrettanti espedienti pedagogici legati all’ascolto, allo spazio per la metabolizzazione delle emozioni, alle pause, al fondamentale approccio al silenzio chiassoso del bosco, all’ascolto delle storie, alle golose merende seduti sotto agli alberi, i veri maestri…

La misura è la chiave fondamentale per offrire ai bambini dell’Infanzia un’esperienza che lasci un piacevole e costruttivo ricordo e il Parco della Storga è a misura di bambino!

Scarica il catalogo in PDF
2022-10-01T14:57:10+01:00

Storie Animate

La camminata di un'ora circa, prevede un itinerario diverso attraverso il parco a seconda dell’ambientazione e delle storie prescelte: IL CERCHIO DELLE FATE , IL FIUME, IL PRATO.

2022-10-01T14:57:02+01:00

Mimetizziamoci

Abbiamo pensato ad un laboratorio creativo da svolgersi al campo base. Utilizzando foglie, cortecce, ramoscelli, terra ed erba, cerchiamo di imitare gli animali che si mimetizzano nella natura.

2022-10-01T14:56:48+01:00

Impronte degli animali

Laboratorio di modellazione con l’argilla. Spiegazione e calco sulla superficie della creta dei diversi tipi d’impronte degli animali del parco e delle cortecce degli alberi. Ogni bambino porterà a casa un suo piccolo lavoro.

2022-10-01T14:56:37+01:00

Conosciamo le api

Una serie di attività legate all’apicoltura che mirano alla conoscenza delle api e di alcuni insetti impollinatori. Progetto in collaborazione con Azienda Agricola Sergio Perandin apicoltore.

Altri laboratori / attività