Il futuro dell’educazione è nella Natura

Richard Louv, L’ultimo bambino nei boschi

Sono passati poco più di due anni da quando è partita l’avventura “La Storga”: conoscere e far conoscere il Parco della Storga portando in ambiente l’esperienza di Cooperativa Comunica in ambito educativo su tematiche di sviluppo sostenibile ed educazione ambientale.

Abbiamo organizzato numerosi eventi, accompagnato moltissimi bambini, ragazzi e famiglie in visita al parco, organizzato attività ludiche e di animazione che, attraverso la valorizzazione dell’ambiente, contribuiscono a far riconoscere lo stretto legame che esiste tra il benessere umano e la salute dei sistemi naturali.

Abbiamo ancora bisogno di te per continuare su questo importante percorso, abbiamo ancora bisogno di te per creare nuovi spazi che ci consentano di accogliere ancora più bambini, ragazzi e famiglie; e questi sono i 5 buoni motivi/desideri che animano le nostre attività:

  1. Il nostro primo desiderio è permettere a ciascun singolo bambino/ragazzo di stare bene.
  2. L’autonomia e la fiducia sono lo spazio dentro al quale ci confrontiamo con i bambini e i ragazzi.
  3. La Natura come luogo primordiale in cui ri-scoprire un ritmo umano.
  4. Risky Play: il luogo dentro al quale i bambini e i ragazzi sperimentano ciò che gli sarà utile per la loro vita.
  5. Ozio generativo: nella gestione del tempo libero nasce sempre un momento di crescita.

Come fare per destinare il 5×1000?

Qualsiasi persona fisica che risulti debitore IRPEF può scegliere di destinare il 5 per mille dell’imposta IRPEF che paga a sostegno di particolari enti non profit o di particolari finalità. Per destinare il proprio 5×1000 è necessario apporre la propria firma nell’apposito riquadro che figura sui modelli di dichiarazione del reddito e scrivere il codice fiscale dello specifico ente scelto.

Ad esempio, se scegli di devolvere il tuo 5×1000 al progetto La Storga, dovrai firmare il riquadro che riporta la dicitura “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale…” e scrivere il nostro codice fiscale 03715800268.

Puoi donare il tuo 5×1000 anche se non sei tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi, compilando l’apposita scheda fornita insieme al CU dal tuo datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione (è possibile scaricarla anche da qui): una volta compilato l’apposito riquadro, inserisci la scheda in una busta chiusa, scrivi sulla busta “DESTINAZIONE CINQUE PER MILLE IRPEF” e indica il tuo cognome, nome e codice fiscale. Consegnala a un ufficio postale (che la riceverà gratuitamente) o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialisti…).