Il gioco può avere un massimo di 6 giocatori contemporaneamente.
Prima di iniziare a giocare separare le carte per tipologia:
1 Mazzo di 18 carte animale;
1 Mazzo di 9 carte daimon;
1 Mazzo di 27 carte domande;
1 Mazzo di 23 carte imprevisti;
1 Mazzo 42 carte risorse (tana, cibo, famiglia);
1 Mazzo 6 carte fiume;
1 Mazzo 6 carte prato;
1 Mazzo 6 carte bosco;
All’inizio del gioco viene assegnata ad ognuno una carta animale dal mazzo di
18 e la si posiziona nella zona di partenza di ciascun habitat del giocatore su
ciascuna carta animale ci sono le indicazioni precise di quale habitat raggiungere
e di quali combinazioni servano per attivare le carte tana, cibo e famiglia. Viene
poi consegnata una carta daimon che ciascun giocatore terrà coperta fino alla sua
attivazione che avverrà durante la partita in un momento a scelta del giocatore con
la combinazione di carte indicata sulla carta daimon. Vengono poi consegnate le
2 carte fiume, prato e bosco a ciascun giocatore, che le terrà coperte fino alla loro
attivazione quando arrivato al suo habitat riuscirà ad attivarle con le combinazioni
giuste. Vengono poi posizionate sulla plancia i mazzetti delle carte con funzioni
speciali, le domande, gli imprevisti e il mazzo delle carte che serviranno per le
combinazioni che permetteranno di procedere nella plancia o di attivare le carte
speciali (fiume, prato, bosco e i daimon). Vengono poi girate 5 carte dal mazzo
risorse che sono le carte a cui ciascun giocatore può attingere durante il proprio
turno.
ATTENZIONE!
Obbligo di scegliere la carta animale affinché
ci siano max due animali per habitat.
Il gioco funziona per turni di ciascun giocatore, dal più giovane al più vecchio, o
con criterio da decidere assieme prima dell’inizio. Ad ogni turno ciascun giocatore
può compiere una sola azione tra:
1 Pescare tre carte tra quelle girate di risorse
2 Giocare una combinazione di carte per o avanzare sulla plancia,
o attivare il daimon, o attivare una carta habitat.
3 Scegliere di rispondere ad una domanda sul proprio animale,
scegliendo il grado di difficoltà, per poter avanzare nella plancia.
Ogni volta che un giocatore pesca tra le 5 carte sul tavolo queste vengono
rimpiazzate da altrettante carte prese dal mazzo risorse, e ogni volta che un
giocatore scarta delle carte con le combinazioni per compiere un’azione del
proprio turno, queste vengono accumulate fino all’esaurimento del mazzo di gioco
per poi essere di nuovo mescolate e rimesse in gioco. La carta daimon può essere
attivata e giocata una volta sola nel corso della partita. Le combinazioni di carte
necessarie ad attivare le carte daimon sono riportate sulla parte inferiore delle
carte daimon stesse.
Per avanzare nella plancia invece le combinazioni sono: con 3 carte risorsa
diverse si avanza di 1, con 3 carte uguali si avanza di 2. Per avanzare se si vuole si
può anche decidere di rispondere ad una domanda fra quelle a disposizione nelle
carte domanda del rispettivo e scegliere un grado di difficoltà da 1 a 3, in caso di
risposta esatta si avanza di tante posizioni quanto il valore della domanda a cui si
è risposto, da 1 a 3 caselle.
Durante la partita in un qualsiasi momento si può attivare la carta daimon tramite
la combinazione delle carte risorsa e sfruttarne il potere speciale al fine di
perseguire prima degli altri concorrenti l’obiettivo del gioco.
Nel caso in cui si finisca nel proprio tragitto su una casella arancione (!), è
necessario pescare una carta imprevisti e fare quello che vi è scritto per poter
precedere.
In mano ogni giocatore non può tenere più di 7 carte e se dovesse alla fine del
proprio turno averne di più deve scartarne il numero eccedente, le carte scartate
vanno assieme a quelle delle combinazioni che una volta terminato il mazzo
risorse vanno rimescolate e rimesse in gioco.
Vince chi arriva per primo alla postazione habitat e attiva tutte e tre le carte:
ambiente, famiglia e cibo con le combinazioni necessarie scritte nella parte in
basso di ciascuna carta.