Nome scientifico: Buteo buteo   Nome dialettale: Pojana

DESCRIZIONE

Rapace di ragguardevoli dimensioni con ca. 60 cm di lunghezza ed una apertura alare di ca. 130 cm, presenta un piumaggio bruno scuro/marrone prevalente sulle ali con sfumature più scure sulle parti terminale ed una sfumatura biancastra che sfuma verso il centro della parte inferiore. Veramente una piccola aquila.

COMPORTAMENTO

Di indole solitaria (la si può vedere in raggruppamenti solo in rare occasioni di migrazioni a corto raggio), occupa aree boscate da cui si alza in volo per cacciare in zone aperte. Predispone il nido sulla sommità delle chiome alberate o tra le rocce; depone da 1 a 4 uova covate alternativamente da maschio e femmina.

ALIMENTAZIONE

Caccia prevalentemente piccoli mammiferi e non disdegna le carogne.

ZONA DI AVVISTAMENTO AL PARCO DELLA STORGA

In più occasioni, avvistata sopra la sede della Storga presso gli orti urbani, negli spazi aperti sopra i Prà de aqua in combattimento con le cornacchie per aver invaso il loro presunto areale.

CURIOSITÀ

La si vede distintamente planare ed alzarsi di quota senza sbattere le grandi ali, fruendo della spinta fornita dalle correnti calde ascensionali che sfrutta alla perfezione.