Nome scientifico: Tachybaptus ruficollis   Nome dialettale: Fisoeto

DESCRIZIONE

Il più piccolo svasso del nostro paese, si presenta tondeggiante con una colorazione bruno scura sul corpo ed una fascia nella parte superiore del capo e del collo che, in abito nuziale, si fa più rossiccia. Nella parte inferiore del piccolo becco, presenta una macchiolina bianca. Arriva a raggiungere i 29 cm di lunghezza per un peso di 250 gr ca. Non esiste un evidente dimorfismo sessuale.

COMPORTAMENTO

Ama le rive ricche di vegetazione, le paludi con canneti comunque in genere di acqua dolce. In inverno può spostarsi anche sul litorale e ambienti di acque salmastre. Realizza un tipico nido galleggiante dove la femmina depone fino a 6 uova di colore biancastro. Per proteggere i nidiacei, il Tuffetto ricopre il nido con piante che raccogli nei dintorni.

ALIMENTAZIONE

Velocissimo tuffatore, appena avvista la preda si tuffa in acqua e percorre molto rapidamente la distanza che lo separa da girini, piccoli invertebrati o pesci.

ZONA DI AVVISTAMENTO AL PARCO DELLA STORGA

Sulla Storga, verso la metà circa del percorso in direzione della Chiesetta della Madonnetta.

CURIOSITÀ

Specie molto schiva, se disturbato o spaventato, si immerge nell’acqua e fa riemergere solo il capo per monitorare la situazione.